Il premio BOOKS FOR PEACE, nasce da un progetto di un gruppo di associazioni: FUNVIC (Fundação Universitária Vida Cristã / UNIFUNVIC) – Brasil club Unesco BFUCA-WFUCA sezione Europa, ANASPOL (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali), IADPES International Academy Diplomatic Pax et Salus, Associazione Nazionale Giudici di Pace, , con lo scopo di valorizzare i libri (attraverso un concorso letterario), la cultura, le persone, lo sport, l’arte, che trattano gli argomenti della Pace a tutto tondo, non solo tra i popoli, ma dei popoli: come la violenza di genere, il bullismo, le discriminazioni razziali e religiose, l’integrazione sociale e culturale.
Il premio JAVIER VALDEZ, nasce per onorare la memoria di un grandissimo giornalista messicano che ha pagato con la vita la sua voglia di raccontare le attività violente dei narcotrafficanti che sono la piaga del suo paese. Il ns intento è quello di premiare i giornalisti che sappiano andare aldilà di quello che tutti sanno e che sappia dare delle chiavi di lettura diverse ai suoi lettori.
EDIZIONE 2017, BOOKS FOR PEACE inizia il cammino partendo proprio dalla periferia, in una scuola ad Aprilia (LT), una scuola denominata “scuola fantasma” per le difficoltà avute nell’iter di realizzazione, tra i premiati Fiorenza Sarzanini (Corriere della Sera), Paolo Di Giannantonio (Rai Tg1), Enzo Palladini (Mediaset), Mons. Don Agelo Magistrelli (Rettore del Preseminario Vaticano), Rita Cavallaro (giornalista TV), Cecilia Leo (giornalista TV)
EDIZIONE 2018, BOOKS FOR PEACE contro la violenza sulle donne, contro il femminicidio, contro la violenza di genere, Madrina del premio Gessica Notaro. Tra i premiati, nella prestigiosa Biblioteca dell’Ordine dei Salvatoriani a Roma in via della Conciliazione, citiamo Emilio Orlandi (Il Messaggero), Laura Tangherlini (Rai News) Nando Orsi (ex portiere Lazio), Susanna Marcellini (Radio Radio), Beatrice Nencha (Libero), Antonella Palmieri (RAI), Raffaella Fanelli (giornalista), Neroargento (cantante), Marco Piccari (giornalista),….
EDIZIONE 2019, BOOKS FOR PEACE in favore dell’integrazione, per la promozione della multiculturalità ed il dialogo tra i popoli, per i Diritti Umani madrina del premio la sig.ra Daniela Morazzano vedova dell’alpinista Daniele Nardi per e con l’Alta Bandiera dei Diritti Umani. Tra i premiati, nella cornice della sala Tirreno della Regione Lazio, Fabio Zavattaro (Vaticanista RAI), Alfredo Vaccarella (Capo-redattore TG5), Mario Sconcerti (giornalista), Marta Bifano (Attrice), Elisa D’Ospina (Showgirl), Dario D’Ambrosio (Direttore del Teatro Patologico), Simone Perrotta (Calciatore, Campione del Mondo), Paola Zanoni (Giornalista), Simona Zecchi (Giornalista), Prof. Aldo Ferrara (Università Siena), …..
La quarta edizione BOOKS FOR PEACE 2020 è rivolta all’ARTE E CULTURA PATOLOGICA, all’integrazione ed alla valorizzazione culturale di tutti coloro che vivono una disabilità o una malattia psichica-fisica o fisica.
Condividere, valorizzare, scoprire l’arte e la cultura di chi vede il mondo da un altro punto di vista, premiare le loro attività di vita e cultura.
Un nostro speciale ringraziamento per gli input trasmessi e per la collaborazione della prossima edizione va all’attrice MARTA BIFANO IMPEGNATA NELLA CULTURA ARTISTICA CON DISABILITÀ e a DARIO D’AMBROSIO attore e presidente del TEATRO PATOLOGICO.
In questo senso, e non solo, BOOKS FOR PEACE 2020 INTENDE PREMIARE TUTTE QUELLE ATTIVITÀ SOCIALI, UMANITARIE E CULTURALI, DI INFORMAZIONE DI CONTRASTO AGLI STEREOTIPI DI GENERE PER ABBATTERE I PREGIUDIZI PRESENTI NELLA SOCIETÀ CHE RENDONO DIFFICOLTOSO IL RICONOSCIMENTO DI PARI DIRITTI E PARI DIGNITÀ DEGLI ESSERI UMANI.
Lo Sport sarà un altro protagonista della edizione di BOOKS FOR PEACE 2020, IL PREMIO SPECIALE SPORT FOR PEACE DANIELE NARDI per premiare coloro che si sono distinti nello sport per la Pace, i Diritti Umani ed il fair play, DARIO RICCI, ELENA MARIA MARTINI coordineranno la giuria del premio speciale dedicato a DANIELE NARDI, SIMONE PERROTTA, FABRIZIO BORNI, PAOLA ZANONI, KATIA NOVENTA (madrina del Books For Peace 2020) e tanti altri amici, coadiuveranno le nomination dell’edizione 2020.
Hanno accettato il Premio 2020 e parteciperanno, tra gli altri: FRANCO DI MARE (RAI), AMEDEO RICUCCI (RAI), ELENA SOFIA RICCI (Attrice), SEBASTIANO SOMMA (Attore), DAMIANO TOMMASI (Presidente AIC),…
Nel frattempo sono aumentate le collaborazioni e i partners internazionali, con la presenza di ben 61 nazioni….
La cerimonia di Premiazione della IV Edizione del Books for Peace, si terrà a Roma, presso il Conservatorio di S. Cecilia il 12 settembre 2020.
I Fondatori
Antonio Imeneo e Alessandro Marchetti
Dear organizers,
I am a representative of the embassy of Armenia in Italy.
I am writing with regard to the Books for Peace 2020 prize which will be awarded among others to
the Iranian-Armenian Maestro Loris Tjeknavorian.
Maestro Tjeknavorian is in the constellation of musicians of Armenian origin and one of the most respectful cultural figures in Armenia, and we greatly appreciate this well-deserved award.
I would appreciate if you could advise me wether the presence of Maestro is envisaged at The Awards Ceremony of the IV Edition of Books for Peace will be held in Rome, at the Conservatory of S. Cecilia on 12 September 2020. If not, would there be a possibility for a representative of the embassy to be present?
I thank you in advance for your time and response.
With kind regards,