Il premio BOOKS FOR PEACE, nasce da un progetto di un gruppo di associazioni: FUNVIC (Fundação Universitária Vida Cristã / UNIFUNVIC) – Brasil club Unesco BFUCA-WFUCA sezione Europa, ANASPOL (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali), IADPES International Academy Diplomatic Pax et Salus, Associazione Nazionale Giudici di Pace. Lo scopo è quello di valorizzare i libri (attraverso un concorso letterario), la cultura, le persone, lo sport, l’arte, che trattano gli argomenti della Pace a tutto tondo, non solo tra i popoli, ma dei popoli: come la violenza di genere, il bullismo, le discriminazioni razziali e religiose, l’integrazione sociale e culturale.
Il premio al giornalismo d’inchiesta è dedicato alla memoria di JAVIER VALDEZ, un grandissimo giornalista messicano che ha pagato con la vita la sua voglia di raccontare le attività violente dei narcotrafficanti che sono la piaga del suo paese. Il ns intento è quello di premiare i giornalisti che sappiano andare aldilà di quello che tutti sanno e che sappiano dare delle chiavi di lettura diverse ai loro lettori.
BOOKS for PEACE vuole essere “Voce per chi non è ascoltato, Luce per chi non è visto”.
Contatti: info@funviceuropa.com
Di seguito le varie edizioni di BOOKS for PEACE:
EDIZIONE BOOKS FOR PEACE 2017 inizia il nostro cammino partendo proprio dalla periferia, in una scuola ad Aprilia (LT), una scuola denominata “scuola fantasma” per le difficoltà avute nell’iter di realizzazione.Oggi la composizione multiculturale delle nuove società, favorite dalla globalizzazione, sono divenute un dato di fatto. La presenza simultanea di culture diverse rappresenta una grande risorsa quando l’incontro tra differenti culture viene vissuto come fonte di reciproco arricchimento. L’educazione si trova ad essere impegnata in una sfida centrale per il futuro: rendere possibile la convivenza fra la diversità delle espressioni culturali e promuovere un dialogo che favorisca una società pacifica. Per BOOKS for PEACE la cultura è espressione peculiare dell’essere umano, suo specifico modo di essere e di organizzare la propria presenza nel mondo,il nostro lavoro, il nostro obiettivo ed il nostro sforzo è rivolto a tutti coloro che vivono di cultura e per la cultura e non sonone visti ne ascoltati, desideriamo per questo essere il loro faro e la loro voce.Tra i premiati Fiorenza Sarzanini (Corriere della Sera), Paolo Di Giannantonio (Rai Tg1), Enzo Palladini (Mediaset), Mons. Don Angelo Magistrelli (Rettore delPreseminario Vaticano), Rita Cavallaro (giornalista TV), Cecilia Leo.
EDIZIONE BOOKS FOR PEACE 2018 contro la violenza sulle donne, contro il femminicidio, contro la violenza di genere. Il raggiungimento della parità uomo-donna è considerato un elemento fondamentale per prevenire la violenza di genere, a sua volta definita come uno dei meccanismi tramite cui le donne sono costrette in posizione subordinata rispetto agli uomini. Il ruolo dell’educazione e della cultura a 360° nel prevenire questo fenomeno è ritenuto determinante. BOOKS for PEACE promuove ogni azione culturale contro ogni forma di violenza di genere, la cultura è espressione peculiare dell’essere umano, suo specifico modo di essere e di organizzare la propria presenza nel mondo. Il nostro lavoro, il nostro obiettivo ed il nostro sforzo è rivolto a tutti coloro che vivono di cultura e per la cultura e non sono ne visti ne ascoltati, desideriamo per questo essere il loro faro e la loro voce. Madrina del premio Gessica Notaro, ospite d’Onore il Prefetto Dr. Francesco Tagliente. Tra i premiati, nella prestigiosa Biblioteca dell’Ordine dei Salvatoriani a Roma in via della Conciliazione, citiamo Emilio Orlandi (Il Messaggero), Laura Tangherlini (Rai News) Nando Orsi (ex portiere Lazio), Susanna Marcellini (Radio Radio), Beatrice Nencha (Libero), Antonella Palmieri (RAI), Raffaella Fanelli (giornalista), Neroargento (cantante), Marco Piccari (giornalista).
EDIZIONE BOOKS FOR PEACE 2019 per i Diritti Umani. BOOKS for PEACE intende: promuovere e aumentare la consapevolezza pubblica riguardo alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e metterne in evidenza il significato nella vita quotidiana.Coinvolgere e mobilitare le persone, inclusi protagonisti che si impegnino nella promozione e protezione dei diritti umani. Riflettere e fare il punto di ciò che è stato ottenuto, della situazione dei diritti umani nel mondo attuale e riflettere sulle sfide e opportunità future. BOOKS for PEACE intende favorire la cultura come mezzo di integrazione sociale, il nostro lavoro, il nostro obiettivo ed il nostro sforzo è rivolto a tutti coloro che vivono di cultura e per la cultura e non sono ne visti ne ascoltati, desideriamo per questo essere il loro faro e la loro voce. Madrina di questa edizione è la sig.ra Daniela Morazzano vedova dell’alpinista Daniele Nardi con l’Alta Bandiera dei Diritti Umani. Tra i premiati, nella cornice della sala Tirreno della Regione Lazio, Fabio Zavattaro (Vaticanista RAI), Alfredo Vaccarella (Capo-redattore TG5), Mario Sconcerti (giornalista), Marta Bifano (Attrice), Elisa D’Ospina (Showgirl),Dario D’Ambrosio (Direttore del Teatro Patologico), Simone Perrotta (Calciatore, Campione del Mondo), Paola Zanoni (Giornalista), Simona Zecchi (Giornalista), Prof. Aldo Ferrara (Università Siena), …..
EDIZIONE BOOKS FOR PEACE 2020 dedicata all’ARTE e CULTURA PATOLOGICA, all’integrazione ed alla valorizzazione culturale di tutti coloro che vivono una disabilità o una malattia psichica-fisica o fisica. Un nostro speciale ringraziamento per la collaborazione di questa edizione va all’attrice MARTA BIFANO impegnata nella cultura artistica con disabilità e a DARIO D’AMBROSI attore e presidente del TEATROPATOLOGICO.
Lo Sport è stato un altro protagonista della edizione di BOOKS for PEACE 2020, diamo il via alla prima edizione del PREMIO SPECIALE SPORT FOR PEACE DANIELE NARDI per premiare coloro che si sono distinti nello sport per la Pace, i Diritti Umani ed il fair play, DARIO RICCI, ELENA MARIA MARTINI coordineranno la giuria del premio speciale dedicato a DANIELE NARDI. PAOLA ZANONI (presentatrice del Books For Peace 2020) e tanti altri amici, hanno coadiuvato le nomination dell’edizione 2020. Tra i premiati ricordiamo Paolo Bonolis, Franco Di Mare, Damiano Tommasi, Fioretta Mari, Sebastiano Somma, Amedeo Ricucci e tanti altri.
Unitamente e parallelamente al Premio Speciale BOOKS for PEACE, si è svolto il Concorso Letterario Internazionale presente dallo scorso anno in 61 paesi del mondo. La cerimonia di Premiazione della IV Edizione del Books for Peace 2020, si è tenuta a Roma, presso il Conservatorio di S. Cecilia il 12 settembre.
EDIZIONE BOOKS FOR PEACE 2021presso il Salone d’Onore del CONI, rivolta alla nostra Madre Terra,all’Ambiente, BOOKS for PEACE è molto sensibile e impegnato direttamente a questa tematica ambientale.dedicata all’ARTE e CULTURA PATOLOGICA, all’integrazione ed alla valorizzazione culturale di tutti coloro che vivono una disabilità o una malattia psichica-fisica o fisica. Un nostro speciale ringraziamento per gli input trasmessi e per la collaborazione a questa edizione 2021 va al dr. Stefano Tirelli presidente di SportForNature e al dr. Massimiliano Nebuloni di Sport For Nature realizzati con Sky Sport. SportForNature/Sky Sport è nato con l’idea di mettere lo sport al servizio del nostro pianeta, sensibilizzando le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente e alla scoperta di come la preparazione mentale svolga un ruolo fondamentale ora e in futuro per affrontare i cambiamenti climatici. Anche in questa edizione 2021, lo Sport è protagonista con la seconda edizione del PREMIO SPECIALE SPORT FOR PEACE DANIELE NARDI. Tra i premiati il Presidente Comitato Italiano Paralimpico Lazio T.Col. Marco Iannuzzi, i presidenti delle Federazioni Paralimpiche FSSI, FISDIR, FISPES, il campione europeo di nuoto Paolo Manauzzi, Gianni Maddaloni da Scampia etc etc. Tra i numerosi premiati ricordiamo: RTL Redazione, Lillo&Greg, Maurizio Battista, Enrico Montesano, Gabriele Cirilli, Francesco Nuti, Giampiero Galeazzi, Don Antonio Mazzi/EXODUS, Paolo Ruffini, inoltre, sono state donate 6 borse di studio a 6 atleti paralimpici, è stato donato un corso gratuito di formazione professionale sanitario MCB al CIP Lazio per un atleta paralimpico, la Fondazione Eduardo De Filippo, i giornalisti Maurizio Iannacone, Davide Desario, Francesca Parisella, Giampiero Marrazzo e tantissimi altri amici. Unitamente e parallelamente al Premio Speciale BOOKS for PEACE, si è svolto il Concorso Letterario presente dal 2019 in 5 continenti e 61 paesi. Sono molteplici le collaborazioni ed i partners internazionali in diversi paesi del mondo, la loro collaborazione per noi è motivo di grande orgoglio, il nostro obiettivo ed il nostro sforzo è rivolto anche a tutti coloro che non sono visti e ascoltati, desideriamo per questo essere il loro faro e la loro voce.
————-
Edizione BOOKS for PEACE 2022 dedicata all’Infanzia / Patrimonio dell’Umanità, all’infanzia tradita, negata, alle Organizzazioni Internazionali che si occupano della tutela dei minori, contro il traffico dei bambini per il sesso e per il traffico d’organi, in soccorso ai bambini in fuga da violenze e guerre senza fine. L’edizione 2022 vuole ricordare e ringraziare i fratelli Antonis e Michalis Vorrias che dirigono le attività nei campi profughi dell’isola di Chios con il progetto di FEOX Rescue Team, il progetto era nella lista delle nomination per il Premio Nobel per la Pace 2018.
Alcuni tra i partner e premiati di questa edizione 2022: ACTIONAID, AMREF, Associazione Nazionale dei Giudici di Pace, Club UNESCO Brasile BFUCA, Club UNESCO Mauritania, Club UNESCO Tangeri, Coro dell’Antoniano (Zecchino d’Oro), FICLU (Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO), Lega del Filo d’Oro, Made in Jail, Mediafriends, Save the Children, AS Roma, Geneva World Peace, Alberti Strega, World Youth Summit, Kanal5 Tv – Macedonia, etc etc.
Quest’anno il concorso letterario BOOKS for PEACE avrà una giuria speciale, i detenuti degli Istituti di Reclusione di Regina Coeli (Roma) e Rieti, leggeranno e giudicheranno i libri iscritti al concorso letterario. La cerimonia di premiazione avrà luogo in Roma il giorno 10 settembre alle ore 16 presso la sala Tirreno della Regione Lazio in via Rosa Raimondi Garibaldi.
E’ stato realizzato il primo concorso letterario BOOKS for PEACE 2022 in Africa, grazie alla collaborazione del Club UNESCO Nouakchott Youth Club della Mauritania.
Tripla Kermesse per la 6th edizione del Premio, 10 settembre Roma, 11 di settembre si è svolta negli Emirati Arabi Uniti – Dubai la prima edizione internazionale (https://www.booksforpeace.org/nasce-a-dubai-la-prima-edizione-internazionale-del-premio-books-for-peace-2022/ ), il 25 settembre chiusura del tour internazionale presso la Sala delle Bandiere Parlamento Europeo – Italia Roma.
Si conclude il tour internazionale della 6th edizione 2022, il 25 ottobre presso la Sala delle Bandiere Parlamento Europeo sede Italia – Roma. In occasione del convegno “La Migrazione: Cultura e Diritti Umani per una Europa Universale attraverso inclusione, crescita e sviluppo”,saranno premiati: Dr. Matteo Biffoni, Delegato ANCI all’Immigrazione e Politiche per l’Integrazione, Mr. Victor Bevine – Presidente Peace Trough Parkur, Mr. Seyfettin Bogazli – World Youth Summit, Dr.ssa Chiara Cardoletti – Rappresentante UNHCR Italia, Santa Sede, San Marino, Mr. Salvatore Cimmino-A Nuoto nei Mari del Globo, Prof. Valerio De Cesaris – Magnifico Rettore Univ. Stranieri Perugia, Avv. Antonino Di Renzo Mannino – International Académie Diplomatique Pax et Salus, Dr.ssa Assessore Barbara Funari – in Delega del Sindaco di Roma Dr. Roberto Gualtieri, Dr.ssa Teresa Gualtieri – Presidente Associazioni Club UNESCO FICLU Italia, Dr. Igor Lanzoni – CEO Sport Academy, Prof.ssa Carmela Pace – Presidente UNICEF Italia, Dr. Francesco Riva – Consigliere CNEL, Dr. Roberto Rossi – Vicepresidente Ordine dei Giornalisti Lazio, S.E. Mons Francesco Savino – Vicepresidente della CEI per l’area Sud, Avv. Roberta Tesei – Pres.te Associazione Nazionale Giudici di Pace.
——————————————-
Edizione BOOKS for PEACE 2023, il 9 di settembre presso il Parlamento Europeo Spazio Europa “David Sassoli” rappresentanza di Roma, è stata dedicata alla salute delle donne incinte, alla lotta contro le mutilazioni genitali femminili, alla prevenzione delle gravidanze adolescenziali, alla lotta contro i matrimoni precoci. Il nostro ringraziamento va a tutte quelle persone e organizzazioni che si prodigano per garantire a tutti i cittadini del mondo, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle prestazioni sanitarie per la Vita, la salute ed il Diritto alla Nascita è un fondamentale diritto dell’individuo a prescindere dal suo credo Religioso, dalla provenienza Geografica, dalle sue Ideologie Politiche. Partner ufficiale di questa edizione 2023 è l’UNFPA, l’agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva delegazione Albania, che si prodiga per l’assistenza sanitaria riproduttiva per donne e giovani. Con orgoglio e immensa gioia comunichiamo che il Presidente Internazionale della settima Edizione BOOKS for PEACE 2023 è il Dr. Enrique Rentería Castro, Vicepresidente Federación Mundial de Clubes, Centros y Asociaciones UNESCO.
——————————————-
Edizione BOOKS for PEACE 2024, per un maggiore dialogo interculturale, per il rispetto Universale della Diversità, partner ufficiale ORSALC, un ringraziamento speciale alla collaborazione con il Dr. Prof. Humberto Grimaldo Durán coordinatore dell’Osservatorio Regionale della Responsabilità Sociale per l’America Latina e i Caraibi (ORSALC). La Convenzione UNESCO sulla protezione e promozione della diversità delle espressioni culturali (2005) indica all’art.4, che l’interculturalità è in grado di produrre una esistenza e una interazione equa tra culture diverse, favorendo il dialogo e il rispetto reciproco”. La Conferenza dell’Unione Europea sul dialogo interculturale (2002) ha riconosciuto che “una politica di dialogo interculturale, gioca un ruolo vitale nell’esercizio della responsabilità comune” e che “in un contesto di diversità culturale, il dialogo tra i popoli favorisce l’arricchimento della comprensione reciproca”. Nel Rapporto del Gruppo dei saggi promosso dal Presidente della Commissione Europea intitolato “Il dialogo tra i popoli e le culture nello spazio euro mediterraneo” (2003), si afferma che la promozione del dialogo interculturale implica un processo, potente ed egualitario, “di costruzione di una civiltà comune attenta alle differenze e rispettosa delle originalità, fondata su un voler vivere insieme”. Il Libro bianco del Consiglio d’Europa, “Vivere insieme in pari dignità” (2008), definisce il dialogo interculturale come “un processo di scambio di vedute aperto e rispettoso fra persone e gruppi di origini e tradizioni etniche, culturali, religiose e linguistiche diverse, in uno spirito di comprensione e rispetto reciproci”. Alla luce di quanto sopra, siamo convinti che una “cultura universale dei diritti umani”, è necessario a dare senso e attuazione al dialogo interculturale, a fare in modo che si producano, tra i popoli, “espressioni culturali condivise”.