BOOKS FOR PEACE 2019
https://www.booksforpeace.org/
https://www.facebook.com/booksforpeace.italy/
III° Concorso letterario
FUNVIC (Fundacao Universitaria Vida Crista) componente UNESCO (BFUCA-Brasile e WFUCA) Dipartimento Europa e l’A.N.A.S.PO.L. (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali)
in collaborazione con le seguenti associazioni:
African NGOs Development Network, International Human Rights Movement (IHRMWORLD), Federal Association for the Advancement of Visible Minorities (FAAVM), Institute of Peace And Develpment (INSPAD), Campus Città del Sapere Polo di Napoli Unitelma Sapienza, Associazione Nazionale Giudici di Pace, International Academie diplomatique Pax et Salus (IADPES), Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale (SULPL), Cambridge International Virtual University of Malta, Unione Nazionale Veterani dello Sport CONI Sez. ‘Michele Liguori’
promuovono il III° Premio letterario volto alla riflessione su tematiche quali la nonviolenza, la solidarietà, l’attenzione ai più deboli, alla Pace attraverso la cultura, attraverso le parole.
Pace intesa nella complessità del concetto, ovvero non solo la pace in senso lato, tra nazioni in guerra, ma la Pace specifica tra gli individui, nel rispetto del loro essere cittadini del mondo.
IL CONCORSO LETTERARIO
Il concorso è rivolto a tutti gli autori italiani e stranieri residenti in Italia, senza limiti d’età ed è suddivisa in due categorie:
– Giovani da 14 a 17 anni (e composta in due sottocategorie: dai 14 ai 15 anni; dai 16 ai 17 anni, compiuti alla data di nascita)
– Adulti dai 18 anni (compiuti entro il 31 dicembre 2018) in poi.
Gli autori potranno partecipare con Opere edite negli anni 2018 – 2019 (gennaio-maggio) in possesso di ISBN, scritte in lingua italiana, che però non rientrino nel medesimo periodo tra quelle inserite indicate come tra le più vendute. (Eccetto le opere ricomprese nella Sezione Speciale)
Sono ammesse anche opere che abbiano partecipato ad altri concorsi.
Il Premio si articola nelle seguenti Sezioni concorsuali:
SEZIONE FANTASY; SEZIONE SAGGISTICA; SEZIONE ROMANZI; SEZIONE POESIE
Ogni Sezione è poi suddivisa nei seguenti Argomenti:
Razziale; Religioso; Violenza di genere; Bullismo (Cyber-bullismo); Tutela ambiente; lo Sport come strumento sociale di integrazione, aggregazione e contro la rassegnazione e l’uso di droghe ed alcolici nei giovani.
Viene altresì istituita una SEZIONE SPECIALE, fuori concorso, attraverso la quale potranno altresì essere assegnati premi, che riguardano testi letterari (editi), giornalismo, musica, editoria, sport, arte figurativa (pittorica, fotografica, scultorea,…) a persone ritenute meritevoli dalla Giuria
L’adesione al Premio non prevede il versamento di quote.
MODALITÀ DI SPEDIZIONE E SCADENZA
- Le opere edite potranno essere inviate in una delle seguenti modalità:
- in plico “Raccomandata A/R” indirizzato a:
- “Premio “Books for Peace 2019″ presso Alessandro Marchetti – Via Leopoldo Ruspoli 72 Roma 00149 (Italy)
- tramite e-mail a: booksforpeace.italy@gmail.com
- le opere inviate non saranno restituite
- Le opere della sezione speciale dovranno essere inviate per email a: booksforpeace.italy@gmail.com (attraverso la ‘scannerizzazione’ delle fotografie o delle opere pittoriche) e, il solo giorno della premiazione le opere dovranno essere portate per essere mostrate in originale (portare la foto in formato A4 e l’opera pittorica).
- Le sole opere pittoriche e fotografiche se portate in originale saranno restituite al termine della Premiazione.
Oltre a quanto prescritto nei precedenti punti l’autore dovrà provvedere ad allegare:
– la scheda di partecipazione (compilare per ogni Sezione il modulo presente in fondo al regolamento)
– una breve biografia dattiloscritta (massimo 10 righe).
Il tutto dovrà essere spedito entro e non oltre il 15 Luglio 2019, data di chiusura del bando (farà fede il timbro postale o la data di ricezione dell’e-mail).
GIURIA E PREMI
Una giuria tecnica composta da persone qualificate esaminerà le opere inviate decretando separatamente per ogni Sezione, Argomento della Categoria Adulti e, per la Categoria Giovani tenendo conto anche delle Sottocategorie, i testi ritenuti vincitori. Viste le finalità sociali del concorso letterario, la valutazione conclusiva non collocherà i testi in base ad una classifica finale di “merito”, con ciò intendendosi che potrebbero essere premiati più libri per medesime sezioni, sottosezioni e argomenti.
Il Giudizio della Giuria è insindacabile ed il partecipante non potrà in alcun modo ricorrervi contro.
Le opere vincitrici verranno premiate con riconoscimenti ufficiali di attestazione del risultato raggiunto (attestati).
I risultati del Premio, verranno resi pubblici nel corso della cerimonia di premiazione e saranno divulgati attraverso diversi organi di informazione, compresi i canali del Premio. I vincitori verranno avvisati in anticipo della data, luogo e ora della premiazione e qualora non potranno presenti potranno delegare una persona per il ritiro del premio, con comunicazione anticipata tramite e-mail alla segreteria. Le spese sostenute per il viaggio e il soggiorno non verranno rimborsate.
La data della premiazione, salvo imprevisti, è indicativamente fissata per il sabato 14 settembre 2019 in Roma
RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE
La partecipazione al Premio implica la conoscenza e l’accettazione di quanto segue:
– Il Premio è senza fini di lucro ed ha l’obiettivo di incentivare la cultura della Pace
L’autore dichiara che ogni opera è frutto del suo ingegno e ne detiene tutti i diritti e/o eventuali permessi da parte di terzi, sollevando e mantenendo indenne l’organizzazione del Premio da qualunque tipo di responsabilità, da violazione di Copyright, plagi, dichiarazioni mendaci, rivendicazioni, pretese, costi, oneri e/o spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera e della sua esposizione in pubblico.
Le opere inviate non devono presentare contenuti a carattere diffamatorio, sollevando l’organizzazione del Premio da eventuali rivalse e/o azioni di terzi ed eventuali spese economiche che ne possono derivare.
Nel caso in cui le opere presentate contengano immagini con persone, soggetti e/o riferimenti pubblicitari ben riconoscibili, allegare l’apposita liberatoria presente nella scheda di partecipazione.
Nel caso di autori minorenni è necessario apporre nella scheda di partecipazione la firma di un genitore o tutore legale.
L’autore rimane il proprietario intellettuale delle opere inviate, non avendo nulla a pretendere anche economicamente per i diritti d’autore, con la consapevolezza che non riceverà alcun compenso dalla partecipazione al Premio, dalle riprese televisive della Serata di Gala, da eventuali esposizioni sui canali del Premio, da altre iniziative di promozione, pubblicitarie e/o attività collaterali.
Le opere (solo copertina, titolo, editore e breve trama) potranno essere divulgate sui canali del Premio, inclusi i Social Network, in base alle normative vigenti di essi.
Il Premio viene svincolato da ogni responsabilità inerente eventuali danni, furti e/o smarrimenti delle opere inviate e di mancata ricezione degli elaborati inviati.
Le opere e/o il materiale digitale non verrà restituito, ma sarà donato gratuitamente ad una Biblioteca individuata dalle associazioni.
Il trattamento dei dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dalla legge “Tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” (D.Lgs. 30.6.2003 n.196), nota come Legge sulla Privacy.
L’autore, accettando le seguenti condizioni di partecipazione, solleva l’organizzazione del Premio da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente ad uso scorretto dei dati e delle immagini da parte di terzi.
ESCLUSIONI Verranno escluse le opere che non rispetteranno i seguenti criteri: – Non conformi ai singoli punti del regolamento. – Con contenuti volgari, discriminatori, contrari alle leggi nazionali e internazionali, nonché contrari all’etica morale e/o sociale. – Contenenti evidenti violazioni di Copyright.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi tramite e-mail a: booksforpeace.italy@gmail.com
Roma, 26 aprile 2019
LA SEGRETERIA