Il 4 dicembre evento dedicato ai Diritti Umani, all’intergazione e l’inclusione, presso l’Aula Magna dell’Università per stranieri di Perugia BOOKS for PEACE assieme al Magnifico Rettore Prof. Valerio De Cesaris ( premio BOOKS for PEACE 2020) presenteranno il film ” Il Sogno di Samira” di Nino Tropiano.
https://www.unistrapg.it/it/proiezione-del-film-il-sogno-di-samira
https://gazzettadiplomatica.it/books-for-peace-premia-a-perugia-il-film-il-sogno-di-samira-proiezione-il-4-dicembre-alluniversita-per-stranieri/
https://eurasianewseu.blogspot.com/2024/11/il-4-dicembre-il-premio-books-for-peace.html
La storia segue la vita quotidiana di Samira di 21 anni, crescendo fino a diventare una realtà che la spinge al matrimonio mentre è determinata a promuovere la sua conoscenza della vita e migliorare le sue condizioni di donna. Non vuole essere la ribelle nella sua società, quella che non rispetta la religione del suo popolo né le sue tradizioni. Samira vuole avere una famiglia e essere una buona madre per suo figlio come il resto dei suoi amici, ma non vede ostacoli nell’essere anche una donna di successo, un modello per la sua società. Dovrebbe rinunciare ad essere semplicemente una madre o continuare a lottare per diventare anche una donna moderna indipendente?